Giacomino Pepe

Giacomino Pepe

Geologo

Laureato in Scienze della Terra nel 2011 mentre nel 2015 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze della Terra presso l’Università di Genova. Dal 2015 al 2018 è stato borsista e assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze (Dipartimento di Scienze della Terra) e l’Università di Genova (Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita). Dal gennaio 2019 è ricercatore universitario a tempo determinato in “Geologia Applicata” ed è attualmente impiegato presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DiSTAV) dell’Università di Genova.

Si occupa ed è appassionato di geologia applicata all’ingegneria e di rischi geologici. Le sue competenze professionali e scientifiche riguardano i seguenti argomenti: geoingegneria, analisi e valutazione del rischio da frana, monitoraggio, analisi e caratterizzazione del comportamento meccanico di rocce e terreni. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste e atti di conferenze nazionali e internazionali.

É attualmente docente responsabile del corso di “Landslide Hazard” nell’ambito del corso di laurea magistrale in “Engineering for Natural Risk Management” presso l’Università di Genova.

È iscritto all’ordine dei Geologi dal 2012 ed affiliato all’Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA).