Emanuele Raso
Geologo
Ho conseguito la laurea magistrale in Scienze Geologiche presso l’Università di Genova e il dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente ed il territorio presso il medesimo ateneo. Sono attualmente geologo e assegnista di ricerca presso l’Università Federico II di Napoli e collaboratore del Centro Studi Rischi Geologici del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Mi occupo principalmente di analisi geo-statistiche di suscettività al dissesto, di attività di rilevamento geomorfologico e valutazione del rischio geo-idrologico lungo i percorsi sentieristici ed in aree urbane.
Nel 2011 ho avuto una esperienza lavorativa presso la GZA, Geoenvironmental Inc. (compagnia di consulenza geotecnica e ambientale) a Boston (Stati Uniti d’America). Nel 2015 ho frequentato la scuola di specializzazione sul rischio frane presso la Chengdu University of Technology (Cina).
Sono stato Assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica e Ambiente presso il Comune di Monterosso al Mare (Cinque Terre) dal 2015 al 2019, ed attualmente sono consigliere comunale di maggioranza. In questi anni da amministratore pubblico mi sono occupato di diversi temi tra i quali la manutenzione e l’ammodernamento del patrimonio comunale, il miglioramento della rete sentieristica ed il completamento del nuovo Piano Urbanistico Intercomunale con i comuni di Vernazza e Riomaggiore.